Monologo “Il mercante di Venezia” - Al Pacino (Shylock )
"Mi ha maltrattato e defraudato di mezzo milione; ha gioito delle mie perdite, deriso i miei profitti,disprezzato il mio popolo, ostacolato i miei affari, allontanato i miei amici, saziato i miei nemici. E per quale ragione? Perché sono ebreo. Non ha occhi un ebreo? non ha mani un ebreo ? organi, consistenza, sensi, affetti, passioni, non si nutre dello stesso cibo, non è ferito dalle stesse armi, non soffre delle stesse malattie, non è curato con gli stessi rimedi,scaldato agghiacciato dallo stesso inferno dalla stessa estate di un cristiano? E se ci pungete non versiamo sangue? Se ci fate il solletico non ridiamo?
Se ci avvelenate non moriamo? E se ci fate un torto, non ci vendichiamo? Se siamo a voi uguali in tutto il resto perché non assomigliarvi anche in questo. Se un ebreo fa un torto ad un cristiano, a che si riduce la sua carità? Alla vendetta. Se fa torto ad un ebreo quale esempio elevato di sopportazione gli mostra un cristiano perfetto? Solo vendetta. Io metterò in pratica la malvagità che ci insegnate e non sarà difficile che io vada anche oltre , ben oltre l'insegnamento.“
Al Pacino in “Il mercante di Venezia”
3 commenti:
Straordinario.
Il monologo di Shylock in italiano da parte di Giancarlo Gianninini è magistrale...consiglio l'acolto e la visione del monologo (sempre doppiato da Giancarlo Giannini) di Shining che doppia Jack Nicolson, ricevendo le lodi persino da Stanley Cubrik
Giancarlo Giannini è un grande attore e doppiatore, insieme ad Al Pacino è incredibile. Grande anche Jeremy Irons. Film a mio avviso fin troppo snobbato.